Chi sono
Mirko chi?
Classe '89, nato in Brianza, figlio della fatica e dei desideri di emigrati al nord. Usare le mani, creare, fare fatica fanno parte di me, del mio DNA e non posso farne a meno. Imparo a pedalare tardi, 10 anni, ma me ne innamoro e da allora non ho mai smesso. Negli anni passo dallo scatto fisso, alla bici da corsa, alla passione per le biciclette d'epoca fino ad arrivare alle bici da turismo in cui finalmente trovo la mia dimensione. Durante l'anno vivo veloce, sono sempre di fretta e (purtroppo) pedalo poco, ma appena posso scappo, viaggio in bici, rallento, mi perdo e mi ritrovo.
“Vai come il vento”
Romanelli cicli
Nel 2019, affascinato e curioso, apprendo le basi da un giovane e talentuoso telaista milanese. Ma la teoria non basta: inizio ad esercitarmi da solo in un magazzino freddo fatiscente nella mia città. All’epoca non sapevo ancora cosa stessi facendo ma volevo farlo, così investivo ogni momento libero per migliorare la tecnica e apprenderne di altre. Stavo mettendo le basi di quello che sarebbe poi diventato un progetto vero e proprio. Nasceva così Romanelli cicli. Nel mio lavoro si respira tradizione e innovazione, il connubio perfetto che lega il meglio di ieri al meglio di oggi.
Welding for adventures
Viaggiare in bici, da soli, per tante ore, tanti giorni è il modo migliore per conoscere al meglio la propria bicicletta: in poco tempo smetterà di essere un semplice mezzo di trasporto e diventa un'amica di viaggio che ti ascolta e ti accompagna lentamente ovunque tu la spinga. La mia attitudine al touring si percepisce anche nei miei telai: comodità e praticità non mancano mai, in ogni modello che costruisco. Il mio focus è realizzare telai in acciaio adatti ad ogni situazione, durevoli, affidabili, resistenti, funzionali, che possano accompagnarti ovunque, che ti portino sempre più lontano e che ti permettano di vivere a pieno ogni singola avventura.